25 luglio 2016 - Pastasciutta Antifascista
Borgo di Colle Ameno, dalle 17.30
Presentazione del numero 65 della rivista de Le Voci della Luna dedicato alla poesia eco-solidale, civile, e all'arte e alla scrittura collettiva. Interverranno i poeti: Anna Albertano, Valentina Bani, Bruno Brunini (che leggerà versi di Gregorio Scalise), Francesca Eleonora Capizzi, Francesca Del Moro, Patrizia Dughero, Tommaso Giordano, Serenella Gatti Linares, Silvia Parma.
Saranno presenti i vincitori della sezione tema civile del premio Renato Giorgi per le scuole medie, partecipanti al concorso dei laboratori di educazione alla legalità, e le performance di poeti in LIS (lingua dei segni), i collettivi artistici (Cheap), gli editori di poesia (Qudu) e riviste on line (Versante Ripido).
Coordineranno Luca Ariano, Chiara Calderone, Loredana Magazzeni, Michela Turra e Claudia Zironi.
Marinella Polidori
S’inizierà alle 17.30 con il reading di poesia civile a cura de "Le Voci della Luna: presentazione del numero 65 della rivista de "Le Voci della Luna" dedicato alla poesia eco-solidale, civile, all'arte ed alla scritture collettive. Interverranno i poeti: Anna Albertano, Bruno Brunini (che leggerà versi di Gregorio Scalise), Francesca Eleonora Capizzi, Francesca Del Moro, Patrizia Dughero,Tommaso Giordani, Serenella Gatti Linares, Silvia Parma. Saranno presenti i vincitori della sezione 'tema civile' del premio Renato Giorgi per le scuole medie, partecipanti al concorso dei laboratori di educazione alla legalità, performance di poeti in LIS (lingua dei segni), collettivi artistici (Cheap), editori di poesia (Qudu) e riviste on line (Versante Ripido). Coordineranno Luca Ariano, Chiara Calderone, Loredana Magazzeni, Michela Turra e Claudia Zironi.
La manifestazione proseguirà con l’apertura delle due mostre “Le Madri Costituenti” a cura dell’ANPI Provinciale di Bologna “Curiamo la nostra memoria. Noi ancora al vostro fianco” di Carlotta Gamberini.
Dalle 19,30 inizierà la distribuzione della pastasciutta gratuita, offerta da Coop Alleanza 3.0, che accompagnerà gli ospiti fino all’inizio del dibattito alla tavola rotonda: Pace, Solidarietà e diritti: l’accoglienza sul territorio bolognese. Saranno con noi: Mirta Soverini, responsabile dell’area protezione internazionale della societа cooperative; Lai-momo che si occupa, assieme ad altre cooperative, della gestione del centro di accoglienza straordinaria “Villa Angeli” presente a Sasso Marconi; Alessandro Piro di Arte Migrante, associazione presente a Bologna e in altre città della regione che si occupa dell’integrazione di senzatetto e migranti attraverso l’arte, la musica, la poesia e il teatro; un’insegnate della scuola d’italiano By Piedi-Marina Gherardi, un luogo di incontro fra italiani e strain
eri nel quale insegnanti italiani volontari insegnano la lingua a gruppi internazionali e interculturali. Coordinerà: Brahim Maarad, giornalista esperto di migrazioni.
Durante la manifestazione sarà possibile visitare il Borgo settecentesco e l’Aula della Memoria accompagnati dalla guida Annarita Degli Esposti
"