lunedì 22 novembre 2021

Presentazione del libro di poesia Lento ritorno di Bruno Brunini

Giovedì 9 dicembre 2021 ore 18, presso la Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104 Bologna

Presentazione del libro di poesia di Bruno Brunini Lento ritorno (ed. La Vita Felice, 2021) 

interviene Enrico Fabbri

 

Un viaggio nella memoria, acuito da un presente segnato dal dramma della pandemia e dai suoi dolorosi risvolti. Un ritorno nella casa d’infanzia che non esiste più, come le persone che la abitavano, e in altri spazi scomparsi, che l’autore ripercorre come stanze deserte, dove al di là del vuoto prevale un senso di inevitabile perdita e sgretolamento della realtà. Improvvisi cortocircuiti, rovesci originati dalla parola, attraversano il ritmo della composizione, in queste pagine di memoria ritrovata, dove lo sguardo osserva la vita nel suo mutare e nella sua fragilità. Tutto è fuggito, ma tutto ritorna nell’invenzione della poesia, che l’autore oppone al nulla, la poesia che trattiene ciò che rimane in ciò che trascorre, la poesia che cerca, illumina, trasforma e continua a vivere nel tempo.

Bruno Brunini è nato a Napoli e vive a Bologna dove si è laureato. Poeta, scrittore, all'inizio degli anni ottanta, insieme al poeta Roberto Roversi ed altri autori, è stato fondatore della cooperativa culturale “Dispacci”, per la quale ha svolto numerose attività legate alla diffusione della poesia, alla ricerca e alla redazione di vari fogli e riviste. Ha condotto seminari di scrittura poetica in scuole pubbliche e presso il carcere minorile di Bologna. È autore di testi per il teatro e redattore della rivista online di cinema e letteratura “Primi Piani”. Suoi racconti, saggi e poesie sono apparsi in diverse antologie e riviste. È co-curatore dell'antologia sulla poesia a Bologna Cinque anni dopo il duemila (Giraldi 2006). Ha pubblicato il romanzo Il viaggio capovolto (Guida 1999), il volume di racconti Appena oltre Brooklyn (Giraldi, 2005), le raccolte di poesie Strade interrotte (Mongolfiera, 1990), Dalla parte della notte (Giraldi, 2007), Ombra di vita (La Vita Felice, 2012), Enclave (La Vita Felice, 2017)

 http://www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/106204

 

 

 

 

 

 

giovedì 4 novembre 2021

Omaggio a Graziella Pagani - Presentazione del libro "A pochi passi"

Giovedì 4 Novembre ore 20.30 Presentazione del libro ” A POCHI PASSI ” Quando un incontro guarisce, scritto da Graziella Pagani   – Presentazione a cura “della tribù che scrive” presso Associazione Noi Donne Insieme via Decumana 52/a Bologna

 

Un libro che racconta un tema scottante, ovvero come il valore dei rapporti affettivi possa curare l'indifferenza dilagante, come fosse un antidoto. Elena e Giulia sono due donne molto diverse sia come età che come vissuti. Dieci anni prima si erano conosciute in una situazione completamente differente. Questo nuovo incontro inaspettato cambierà e arricchirà la vita di entrambe in maniera del tutto imprevedibile. 

 

 


 Graziella Pagani è recentemente scomparsa. Nata nel 1961 a Bologna, laureata in Filosofia ad indirizzo estetico si è interessata da sempre alla scrittura.
È stata grafologa, ha scritto saggi ed articoli scientifico-creativi e ha partecipato a numerose conferenze e convegni. Ha pubblicato nel 2004 Picasso, Miró, Kandinskij dall’arte alla grafologia (Ed. Hermatena), nel 2020 A pochi passi (ED. Hermatena). Ha condotto gruppi di scrittura creativa e ha pubblicato alcuni racconti e poesie. Ha fatto parte della Tribù che scrive.