Giovedì 6 Ottobre 2016 dalle ore 18:00
ROBERTO FINZI
Roberto Finzi presenta IL CITTADINO E IL DIRETTORE GENERALE - UNA STORIA DI SANITÀ (Odoya).
Un pamphlet che racconta come un’azione volta a favorire il miglioramento di un servizio venga ricusata da una certa burocrazia sorda, chiusa al dialogo col cittadino, incurante dei suoi diritti e produttrice di atteggiamenti per cui qualche lesione delle regole è la regola. Il tutto a dispetto dei molti che agiscono nel rispetto delle norme. I risultati della vantata terza sanità al mondo sono stati rimessi in discussione nel 2015 quando, dopo decenni, l’aspettativa di vita dei cittadini italiani è diminuita, perdendo in 15 anni i vantaggi acquisiti in 40. Al Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna è stato assegnato nel 2015, lo stesso anno della storia raccontata, il premio per la migliore struttura sanitaria del paese. Ma i criteri di assegnazione del premio, sviscerati in queste pagine, ed episodi concreti fanno dubitare del giudizio di chi quel premio ha dato. Roberto Finzi è in libreria per presentare IL CITTADINO E IL DIRETTORE GENERALE (Odoya) con Marco Guidi e Angelo Rossi.
Finzi Roberto
Ha pubblicato con alcune tra le maggiori case editrici italiane e in numerose riviste italiane e straniere. Suoi lavori sono stati editi, oltre che in Italia, in Argentina, Belgio, Brasile, Cina, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Spagna, Stati Uniti.
Tra le sue opere si segnalano la cura di "A.R.J. Turgot, Le ricchezze, il progresso e la storia universale" (Einaudi, 1978) e le monografie "L’antisemitismo. Dal pregiudizio contro gli ebrei ai campi di sterminio" (Giunti-Castermann, 1997), "L’università italiana e le leggi antiebraiche" (Editori Riuniti, 1997), "Ettore Majorana. Un’indagine storica" (Edizioni di storia e letteratura, 2002) e "La superiore prosperità delle società civilizzate. Adam Smith e la divisione del lavoro" (Clueb, 2008).
Nel 2014 esce per Bompiani "L'onesto porco. Storia di una diffamazione".